SLIDER

TwitterFacebookGoogle PlusLinkedInRSS FeedEmail

7 giugno 2013

ARREDAMENTO E PSICHE : I COLORI FREDDI

Continua il nostro percorso all'interno del mondo dei colori per analizzare gli effetti e il significato che essi racchiudono.

Ice Blue
Oggi analizzeremo gli effetti e controindicazioni dei colori freddi.

I colori, quindi, a seconda della tonalità considerata, evocano non solo differenti emozioni ma esprimono anche un’ampia gamma di sentimenti che spaziano da un polo positivo ad uno negativo, abbracciando la complessità dei vissuti psichici connessi ad un determinato colore.

I COLORI FREDDI :

IL VERDE -  La natura, l'equilibrio e la libertà


Risposte emotive positive : stabilità , perseveranza equilibrio e tenacia
Risposte emotive negative : scontro, riservatezza chiusura

Colore della serenità ha un effetto stabilizzante sul sistema nervoso, porta equilibrio e benessere sia sul piano fisico che psichico.
E'  quindi il colore neutro e rilassante per eccellenza  in particolare per la camera da letto o per il bagno dato che ricorda il colore delle sorgenti.
Indicato per ambienti destinati alla lettura e allo studio poichè  stimola riflessione e calma.
Abbinato al giallo dona energia positiva, con il magenta esprime forza e vitalità.

IL VIOLA - La devozione, la sensualità e la spiritualità


Risposte emotive positive : dinamismo, intrapredenza e precisione
Risposte emotive negative:  sarcasmo, pessimismo

Colore ottenuto mescolando rosso e blu, è il colore della trasformazione, della metamorfosi, del passaggio da uno stato ad un altro.
Pur essendo elegante e raffinato, il viola richiede particolare attenzione. Meglio non esagerare e inserire solo piccoli oggetti o tocchi di colore. Lilla, glicine, fucsia, sono molte le combinazioni che vanno a decorare tessuti, complementi d’arredo e suppellettili.
Punta sui dettagli: tende, cuscini, una lampada, per rinnovare l’arredamento e dargli nuova luce.

IL BLU- calma, quiete e armonia


Risposte emotive positive: calma, pace interiore, armonia
Risposte emotive negative: freddezza, nostalgia

Il blu non è un colore facile nell'arredamento, male si presta in cucina o zona giorno. Essendo il colore dell’acqua e della calma, il blu è ideale invece per il bagno o con moderazione in camera da letto. Il colore blu porta quiete e rilassamento, il solo fatto di guardarlo produce un effetto calmante sul sistema nervoso in quanto ricorda il colore del mare e del cielo.
Nelle sue tonalità pastello è indicato per la camera dei bambini piccoli, in quanto, assieme al viola pastello e rosa pastello, stimolano l'attività del gioco.

Fate tesoro dei nostri consigli per arredare la vostra casa utilizzando i colori che rispecchiano la vostra personalità e vi rimandano ad emozioni uniche!
Tra le tantissime le tonalità di colori nel nostro catalogo potrete trovare la nuance che più vi rappresenta, rimandiamo l'appuntamento al prossimo post che parlerà dei colori neutri.


Il nostro viaggio nel mondo del colore continua!

Arredo e colore: I COLORI CALDI




0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Collaboratori

I post più letti